NICOLA BERNARDI

L’arte di Nicola Bernardi nasce dai suoi viaggi. Nato a Casale, attualmente vive e lavora a Melbourne, come fotografo freelance. Dopo essersi laureato in lingue orientali, a Venezia, si è trasferito a Sapporo, in Giappone, per poi spostarsi a Roma. È ritornato in Giappone nel 2014 con il fumettista Simone “Sio” Albrigi, attraversandolo da sud a nord in bici, per un progetto, Uncommon:Wheels, che grazie a una campagna kickstarter vedrà la luce a fine anno. Ha lavorato in Etiopia con Steve McCurry, oltre che con Eolo Perfido e Susi Belianska.  Le foto di Bernardi sono state esposte a Nuova Dheli, a Sidney e a New York, e ha collaborato con brand di successo quali Vodafone, Martini, Specialized, Opel e Jaguar.

Potete trovare altre informazioni su Nicola Bernardi e il suo lavoro sul suo sito, cliccando

 

HUMANS

La mostra è partita dai viaggi di Nicola: ovunque sia stato, ha focalizzato l’attenzione sulle persone e sul modo in cui si rapportano con la quotidianità, l’arte, il lavoro e gli spazi urbani. Ogni incontro ha contribuito a riempire una valigia di emozioni e sensazioni che Humans punta a mettere in mostra.

Humans ha messo in mostra l’evoluzione dello stile di Nicola, per arrivare alla rappresentazione della figura umana e dell’umanità come entità portatrice di arte. Nicola ama gli artisti, e sa trovare arte anche nei gesti e nelle mansioni quotidiane: i suoi soggetti, prima di tutto,  vivono, e lo fanno per strada, sul lavoro, in casa. Sono le persone a riempire gli ambienti, che senza rimangono vuoti.

Il progetto di Humans verte su un doppio sguardo: quello di Nicola verso il mondo e le persone, e quello delle persone verso il lavoro di Nicola. Allo stato attuale, Nicola Bernardi è uno degli artisti casalesi nascenti più in vista e attivi, forte di una creatività e di talento che lo stanno portando ad affermarsi come uno dei più promettenti giovani fotografi a oggi in circolazione, come confermano tanto il suo portfolio quanto le sue numerose collaborazioni con i grandi della fotografia mondiale.